martedì 13 novembre 2012

Cappellino e sciarpa pom pom (con modello)

Eccomi qui, presa da mille cose e  pronta ad accogliere il freddo che verrà ...


Aggiungi didascalia


L'inverno mi ispira (anche se di pioggia ne bastava meno, in questi giorni!), ed ho già voglia di preparare i primi regali.




Tempo fa, durante una delle mie web escursioni, mi sono imbattuta in una pagina non molto chiara nelle istruzioni ma era chiarissimo che il risultato era adorabile... Quindi ve la passo dopo averla rielaborata (ho tradotto qualche indicazione) un pochino; lo schema del punto (per chi riesce a leggerlo) è leggermente diverso da come l'ho realizzato io e infatti sotto vi inserisco la mia spiegazione.


Per quanto riguarda le misure qui si tratta di una taglia 2 anni:

Misure cappellino: altezza 16 cm, larghezza 20 cm
Sciarpa: altezza 11 cm, lunghezza 99 cm

Per taglie diverse regolatevi aggiungendo o togliendo i blocchetti di 4 maglie.

Realizzazione: 

Cappellino: come si vede nello schema, è un rettangolo e si lavora lungo il lato maggiore (che una volta finito e piegato a metà corrisponderà al lato verticale).

Sciarpa: si lavora nella lunghezza, ovvero per avviare la mia io ho realizzato 120 catenelle + 3 (0 30 quadratini).


1° giro: avviare un numero di catenelle multiplo di 4 + 3, 3 m.a. nella quarta catenella a partire dall'uncinetto, saltare 3 catenelle sottostanti, * (m.b. nella catenella seguente, 3 catenelle, 3 m.a. nella stessa catenella, saltare 3 catenelle), ripetere da *, m.b. nell'ultima catenella.

2° giro: 3 catenelle, girare il lavoro, 3 m.a. nella stesso punto iniziale, saltare 2 delle 3 m.a. sottostanti, *(1 m. bss. nella terza m.a.sottostante, 3 catenelle, 3 m.a. nello spazio delle catenelle sottostanti), ripetere da * , il giro deve finire con 1 m.b.

3° giro e tutti gli altri: proseguire come il secondo giro.

I bordi sono realizzati a maglia bassa (io li ho fatti con l'uncinetto più piccolo di una misura e prendendo la maglia sul lato esterno in modo che si formasse una righina in rilievo).

Aggiungere i divertenti pom pom, calzare a dovere e... sorridere!!!




Buon divertimento!!!







1 commento: